Il mondo magico – Passaggi di vento 2024, III edizione

Il mondo magico – Passaggi di vento 2024, III edizione

Acceglio, 7 e 8 settembre 2024

Nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 settembre 2024, la Fondazione Acceglio darà luogo al III Seminario di PASSAGGI DI VENTO dal titolo “Il Mondo magico ”. Tema centrale di questa edizione sarà il mondo magico, un ricco viaggio tra folklore e nuove tecnologia.

Come per le precedenti edizioni, l’evento avrà luogo nella Chiesa di Santa Margherita, in borgata Chiappera, nel territorio comunale di Acceglio, Valle Maira.

Nei secoli precedenti la montagna è stata spesso dipinta come un luogo dove le valli, le creste e i colli erano un deserto non percorso dall’uomo, una specie di terra maledetta, inospitale, regno del mistero e del maligno, in cui mostri pagani e diavoli cristiani, fra loro concorrenti, scatenavano le loro selvagge e grottesche sarabande. I territori di montagna sono da sempre stati luoghi di passaggio, commercio, incontro fra le genti. La storia del popolamento alpino si sedimenta su un variegato patrimonio culturale e umano che vuole rimanere nella storia, con alcuni elementi che sono parte integrante dell’universo del folklore universale, per temi e motivi ricorrenti. Per quanto ai fini di una sua collocabilità non risulti individuabile alcun luogo fisico, il mondo magico rappresenta il piano pertinente al sentire profondo dell’essere umano dal quale, a seguito di un’idea di organizzazione dell’esistenza, riaffiora unitamente a delle leggi le cui prerogative non si espletano in un crudo esercizio di controllo, rivolgendosi invece ad assolvere una funzione formativa nell’accompagnamento all’autonomia e alla consapevolezza dell’esistente, quindi alla conseguente capacità di interpretazione critica dei tempi connessi.