youtube

Summer school

Abitare (Edizione Settembre 2022)

Dal 13 al 16

Cuneo

L'edizione 2022 della Summer School CeSPeC sarà dedicata al rapporto tra corpo e ambiente, con particolare riferimento alla dimensione tecnologica. L'edizione 2021 era stata focalizzata sulla sensorialità, e quindi sulla capacità del corpo di essere affetto e di modificare la propria relazione con l'esterno. Al centro del progetto si trova dunque il tema dell'abitare, affrontato…

Sentire (Edizione Settembre 2021)

Dal 07 al 11

Cuneo

Il tema dell’edizione 2021 sarà “Sentire. La vita sensoriale dei corpi”. Il tema della corporeità sarà dunque declinato a partire dalla sfera sensoriale, indagata non solo nella sua dimensione esperienziale, ma anche nella sua connotazione storica, sociale e politica. Il rapporto tra sensibilità e pensiero è uno dei grandi temi del pensiero occidentale. Hegel notava…

Destini Spirituali (Edizione Settembre 2020)

Un dialogo a più voci per comprendere il mondo di oggi e di domani

Dal 15 al 19

Cuneo

L’edizione 2020 della Summer School CeSPeC affronterà il problema del rapporto tra religione e sfera pubblica a partire dal concetto di “spiritualità”. Qual è il ruolo giocato dalla prospettiva religiosa nei processi di produzione delle identità individuali e collettive nel mondo contemporaneo? Che ne è del “fedele” nel nostro mondo, dominato dalle nuove forme di…

Sguardi Connessi (Edizione Settembre 2019)

Seminari, lezioni e incontri aperti a tutti. Un dialogo a più voci per comprendere il mondo di oggi e di domani.

Dal 10 al 14

/ Alba / Cuneo / Savigliano

La dodicesima edizione della Summer School CeSPeC punterà l’attenzione sul rapporto tra cultura visuale e tecnologie digitali. Il mondo delle immagini si fa sempre più ricco e complesso e la sua incidenza sulla sfera pubblica, sul dibattito e sulla politica è sempre più rilevante. Le immagini indirizzano le nostre scelte e i nostri desideri, facilitano…

Vite Digitali (Edizione Settembre 2018)

Lezioni, seminari e incontri con esperti internazionali. Un confronto aperto a tutti sulla condizione umana nell’epoca delle tecnologie digitali.

Dal 11 al 15

Cuneo / Savigliano

L’undicesima edizione della Summer School CeSPeC è dedicata al tema delle nuove tecnologie digitali, esaminato in particolare dal punto di vista delle scienze umane. La cosiddetta “svolta digitale” pone domande fondamentali circa i mutamenti sociali ed economici della nostra epoca, ma anche in riferimento alla condizione umana, al rapporto tra sfera privata e sfera pubblica,…

Humanitas (Edizione Settembre 2017)

Dal 12 al 16

Alba / Cuneo / Mondovì / Savigliano

L’edizione 2017 della Summer School Cespec è, da un punto di vista simbolico, un’edizione molto particolare per il Centro Studi: rappresenta, infatti, la celebrazione del decennale di un evento diventato, nel corso degli anni, un appuntamento culturale significativo per tutto il territorio compreso tra la città e la provincia di Cuneo ma non solo, avendo…