Martedì
15/09
Cuneo ore 15:00
Ex-Mater Amabilis
Sessione seminariale introduttiva
Soggettività e spiritualità nell'era ipermoderna
La prima sessione della scuola avrà l’obiettivo di fornire dei punti di riferimento generali per affrontare gli interventi dei giorni successivi, affrontando il tema focale dell’edizione 2020 dal punto di vista dei suoi fondamenti teoretici e metodologici. Si discuterà dunque del nesso tra soggetto e spiritualità, mostrando il ruolo della religione e della dimensione spirituale nell’epoca contemporanea, soprattutto per quanto riguarda la produzione dell’identità individuale e la formazione di legami comunitari significativi.
Relatori:
Paolo Costa (Fondazione Bruno Kessler)
Glauco Piccione (Università di Genova)
Mercoledì
16/09
Cuneo ore 09:00
Spazio Incontri Fondazione CRC
Prima sessione seminariale
Santi. Modelli di vita nell'epoca del tardo capitalismo
Nella storia della civiltà le figure dei santi hanno costituito dei modelli di vita, formando un bagaglio di storie edificanti dalle quali attingere per trovare consiglio o per creare il proprio percorso esistenziale. Oggi le figure dei santi sono spesso relegate al folklore, e il loro culto rimane vivo nelle tradizioni popolari, che d’altra parte vengono spettacolarizzate sempre più a uso del turismo globale. D’altra parte, la “santità” come modello permane un paradigma centrale per comprendere i processi di formazione individuale e le catene di valori che reggono
lo spazio pubblico. La prima sessione seminariale indagherà questa categoria mostrando il ruolo del modello della santità per l’individuo contemporaneo, ma anche segnalando l’estensione dell’immagine del “santo” a figure secolari appartenenti allo spazio pubblico.
Relatori:
Denise Lombardi (GSRL, Paris)
Jenny Ponzo (Università di Torino)
Mercoledì
16/09
Cuneo ore 14:00
Sede Universitaria Ex-Mater Amabilis
Seconda sessione seminariale
Asceti. Esercizi spirituali e vita iperconnessa
Le pratiche di ascetismo sono tornate al centro del dibattito contemporaneo grazie alle opere di Giorgio Agamben e Peter Sloterdijk, che hanno concentrato l’attenzione sulle forme di vita spirituale ritirata come il monachesimo, ma anche sull’importanza dell’idea di un addestramento rigoroso per la creazione di individui capaci di rivestire i ruoli sociali essenziali al corretto funzionamento dello Stato. In un’epoca secolarizzata l’opzione ascetica appare sempre meno percorsa, eppure è proprio il mondo contemporaneo a fornirci esempi di nuove forme di ascetismo, dalla rinuncia imposta dalle pratiche dietetiche alle forme di addestramento estremo che dominano l’industria dell’intrattenimento.
Relatori:
Alessandro Carrieri (Università di Torino)
Antonio Lucci (Humboldt Universiät zu Berlin)
Giovedì
17/09
Cuneo ore 09:00
Spazio Incontri Fondazione CRC
Terza sessione seminariale
Confessori. Dire e custodire la verità nell'era della post-verità
Mentre diventa sempre più difficile riconoscere il vero dal falso, e anzi si registra la perdita d’interesse pubblico per la categoria di “verità”, appare sempre più facile registrare, archiviare e usare i segreti più intimi della vita dei singoli, puntualmente condivisi sul web in modo più o meno consapevole. La “società della trasparenza” impone una retorica di assoluta sincerità, ma al tempo stesso si mostra come una società del sospetto continuo, in cui la nozione di fiducia ha un ruolo sempre meno incisivo. La sessione metterà a tema il rapporto tra soggettività contemporanea, fiducia e verità, mostrando i complessi percorsi della sincerità ma anche l’estensione delle pratiche confessionali ben al di là della cura d’anime tradizionale, secondo un paradigma che trasforma internet in uno strumento di controllo e di conoscenza difficile da controllare e conoscere a sua volta.
Relatori:
Ilaria Biano (Istituto Italiano per gli Studi Storici)
Pier Cesare Rivoltella (Università Cattolica di Milano)
Giovedì
17/09
Cuneo ore 14:00
Spazio Incontri Fondazione CRC
Quarta sessione seminariale
Martiri. Vivere e morire per la fede
La quarta sessione seminariale ha un tema più specificamente antropologico, interrogandosi in particolare sul tema del martirio e della violenza rituale. Il fenomeno del martirio è oggi legato in particolar modo alle forme di estremismo religioso, spesso violente, ma anche alle vittime di violenza discriminatoria in tutto il mondo. Il tema della violenza religiosa si profila così come un accesso alla riflessione sul rapporto tra individuale e collettivo, sull’alterità e sulle diverse modalità della relazione.
Relatori:
Fabio Dei (Università di Pisa)
Beatrice Zerbato (Fondazione Arti Visive Modena)
Venerdì
18/09
Cuneo ore 09:00
Spazio Incontri Fondazione CRC
Quinta sessione seminariale
Profeti. La guida delle anime e la nuova escatologia
La figura del profeta è legata tradizionalmente al rapporto tra religione e temporalità, e dunque alla questione delle origini e della fine. Il mondo contemporaneo, forse liberato in parte dall’immaginario religioso tradizionale, ha sostituito alle immagini apocalittiche nuovi immaginari della fine, immaginari sempre più dilaganti che attingono dalla crisi ecologica come dalle paure e dalle incertezze relative alle nuove tecnologie, offrendo speranze di redenzione o minacce di estinzione a seconda dei casi. L’obiettivo della sessione sarà quello di inquadrare il rapporto che il nostro tempo ha con il futuro, elaborando così un’analisi del rapporto tra previsione e spiritualità.
Relatori:
Gianluca Cuozzo (Università di Torino)
Giulia Gottardo (Università di Torino)
Padre Tiziano Tosolini (Centro Studi Asiatici di Osaka)
Venerdì
18/09
Cuneo ore 15:00
Sede Universitaria Ex-Mater Amabilis
Workshop seminariale
Come definire il lavoro intellettuale?
Il workshop consiste in un seminario ampiamente dialogato a partire dalle ricerche di uno studioso di particolare rilievo nel dibattito italiano e internazionale. Il tema di quest’anno sarà il significato del lavoro intellettuale alla luce degli sviluppi più recenti della società capitalistica. Raffaele Alberto Ventura ha curato una selezione di testi, a partire dai quali gli studenti avvieranno il dibattito con dei loro rilievi critici.
Relatori:
Enrico Comes (Università di Torino)
Matilde Liberti (Università di Genova)
Andrea Osti (Università di Genova)
Francesco Pisano (Università di Firenze)
Raffaele Alberto Ventura (Scrittore e giornalista)
Sabato
19/09
Cuneo ore 10:00
Sede del CeSPeC