La libreria Stella Maris, il Liceo Classico Scientifico Pellico Peano di Cuneo, la Bibliolab del Liceo Pellico Peano, l’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo e il Cespec (Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo) organizzano una serie di incontri di argomento storico domenica 15 gennaio e lunedì 16 gennaio 2023.
Gli incontri sono gratuiti ed aperti al pubblico.
Si comincia domenica 15 ore 17.30 con la presentazione del libro di Federico Canaccini Il Medioevo in 21 battaglie presso il Museo Diocesano di Cuneo.
Lunedì 16 gennaio doppio incontro:
ore 14:30 Rondò dei Talenti Saraceni Vs Crociati:
Federico Canaccini sosterrà le ragioni dei Crociati mentre Alessandro Vanoli quelle dei Saraceni
Ore 18:00 Libreria Stella Maris
Alessandro Vanoli presenterà il suo libro Storia del mare. Introdurrà Sergio Carletto
Gli incontri di lunedì 16 gennaio sono validi come corso di aggiornamento per gli insegnanti che ne faranno richiesta. Per maggiori informazioni: centrostudi.cespec@alessandro
Di seguito le locandine
Federico Canaccini, medievista, si occupa da anni di storia comunale italiana, con una particolare attenzione al conflitto tra le fazioni dei Guelfi e dei Ghibellini. Ha insegnato Storia della guerra nel Medioevo alla Catholic University of America di Washington, Paleografia latina alla LUMSA di Roma e attualmente insegna Paleografia e Filosofia medievale alla Università Pontificia Salesiana di Roma. In qualità di ricercatore all’Università di Princeton ha intrapreso un lavoro di edizione critica di Questioni quodlibetali e di trattati astrologici inediti. È assiduo collaboratore della rivista “Medioevo”, di cui cura la rubrica d’apertura. Tra le sue pubblicazioni, Ghibellini e ghibellinismo in Toscana da Montaperti a Campaldino (2007), Matteo d’Acquasparta tra Dante e Bonifacio VIII (2008) e Al cuore del primo Giubileo (2016). Per Laterza è autore di 1268. La battaglia di Tagliacozzo (2018) e 1289. La battaglia di Campaldino (2021).
Alessandro Vanoli
Alessandro Vanoli, storico, scrittore e divulgatore, è esperto di storia mediterranea. Ha insegnato all’Università di Bologna e per un breve periodo all’Università Statale di Milano, occupandosi di storia del Mediterraneo e della presenza islamica in Spagna e Sicilia. Da anni si occupa anche di comunicazione e divulgazione con progetti teatrali e attività didattiche legate alla conoscenza del mondo islamico e alla promozione della storia come parte irrinunciabile del rapporto tra culture differenti. Collabora con la RAI e con il “Corriere della Sera”. Per Laterza è autore, con Amedeo Feniello, di Storia del Mediterraneo in 20 oggetti (2018) e Storia del mare (2022).