youtube

Bando di partecipazione Summer School 2022 – ABITARE. IL CORPO, L’AMIBIENTE, IL COSMO

Bando di partecipazione Summer School 2022 – ABITARE. IL CORPO, L’AMIBIENTE, IL COSMO

È aperta la call for papers per la XV edizione della Summer School organizzata dal CeSPeC. 

C’è tempo fino al 30 giugno 2022 per iscriversi e presentare una proposta di intervento!

Al seguente link tutte le informazioni sulla XV edizione: Summer school – CeSPeC

ABITARE. IL CORPO, L’AMBIENTE, IL COSMO

Cuneo, 13-16 Settembre 2022

L’edizione 2022 della Summer School CeSPeC sarà dedicata al rapporto tra corpo e ambiente, con particolare riferimento alla dimensione tecnologica.

Al centro del progetto si trova il tema dell’abitare, affrontato su tre diverse scale di grandezza. La prima e più naturale è quella del nostro corpo, visto non come semplice “oggetto fisico” ma come luogo di scambio e di continua interazione con l’ambiente. La seconda scala è quella del mondo sociale e fisico, in cui l’uomo si iscrive come co-creatore in una complessa dinamica di azioni e reazioni. Infine la dimensione planetaria e cosmica, aperta dal progresso scientifico e dalla capacità umana di varcare i confini terrestri.

Le domande della scuola saranno dunque le seguenti: come abitiamo il nostro corpo? Come abitiamo il nostro contesto naturale e sociale? Come abitiamo il mondo e il cosmo? La scuola affronterà il tema dell’abitare con particolare attenzione al contributo che le scienze umane possono dare dal punto di vista descrittivo e normativo. L’obiettivo è comprendere come le scienze umane possono aiutarci ad approfondire la riflessione sul rapporto tra corpo e ambiente, ma anche come esse possono fornire orientamenti pratici, etici e politici, per far fronte alle crisi sempre più frequenti e significative che si presentano nella sfera pubblica.