La rassegna organizzata dal Cespec, presso gli spazi del Rondò dei Talenti di via L. Gallo n. 1, continua con il terzo appuntamento, Mercoledì 10 maggio 2023, ore 17:00
Sarà con noi Paolo Gerbaudo, autore del libro Controllare e proteggere (ed. Nottetempo, 2022).
L’autore dialogherà con Gigi Garelli, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in provincia di Cuneo.
Paolo Gerbaudo è sociologo e teorico politico alla Scuola Normale Superiore di Pisa e al King’s College di Londra. Ha scritto per Domani, El País, Foreign Policy, The Guardian, The New Statesman e altre testate internazionali. È autore di quattro libri sulla trasformazione dei movimenti sociali e dei partiti, tra cui I partiti digitali (il Mulino, 2020). Nel suo ultimo libro, basato su un’analisi approfondita del discorso politico in Europa e negli Stati Uniti, Paolo Gerbaudo illustra gli elementi fondanti del nuovo paradigma “controllare e proteggere” e il modo in cui ciò ridefinisce il campo di battaglia politico; mostra, inoltre, come solo investendo in un progetto che unisca protezione sociale e ambientale e reale democratizzazione dello Stato, si potrà evitare la deriva verso un futuro autoritario.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione valido come aggiornamento per i docenti di ogni ordine e grado.
A questo incontro seguirà l’ultimo appuntamento della rassegna con due autori cuneesi di gialli ambientati tra Cuneo e Mondovì, il 24 maggio.