youtube

Logiche economiche e messaggi di fede

Logiche economiche e messaggi di fede

Nei giorni 1 e 2 Febbraio 2022 ore 16.30 – 18.30 si terrà il workshop seminariale organizzato dal CeSPeC.

Gli insegnanti interessati a seguire l’iniziativa come corso di aggiornamento sono pregati di iscriversi al seguente link: https://forms.gle/aGVKZu97uzTEZJBf7.

Al termine del corso sarà rilasciato idoneo attestato di frequenza.

Nella prima sessione pomeridiana, in cui interverranno Marco Ventura e Giovanni Leghissa, verrà proposto un inquadramento in forma storica, teorica e sistematica dell’etica economica di alcune tra le più importanti tradizioni religiose (Economia e religioni: una prospettiva comparativa ad un secolo da Max Weber; Religioni e profitto; Religioni e giustizia sociale).

La seconda giornata, con le relazioni di Renzo Beghini, Ersilia Francesca, Gadi Luzzatto Voghera e Gaetano Sabetta, sarà dedicata alle sfide del tempo presente in chiave economica e geopolitica (Cristianesimo, capitalismo ed economia di mercato; la finanza islamica; Ebraismo, capitalismo e giustizia sociale; Asian values e variante asiatica del capitalismo).

Il workshop del 2022 si pone come ideale continuazione di quelli svoltisi nel 2019, nel 2020 e nel 2021, con la partecipazione di studiosi italiani e stranieri, dal titolo, rispettivamente, Populismo/Populismi. Una sfida per il XX secolo; Etno-nazionalismi e neonazionalismi in Europa trent’anni dopo la caduta del muro di Berlino; e Nuovi fondamentalismi fra religione e politica, nell’età del panico globale.