Philosophy for Community

Tre incontri da marzo a maggio 2025

Il CeSPeC propone, in collaborazione con Propositi di Filosofia SNC e l’Insieme di Pratiche filosoficamente autonome, un ciclo di tre incontri della durata di circa due ore ciascuno, che si rivolgono ad un pubblico adulto, anche privo di alfabetizzazione filosofica pregressa.

 

Gli appuntamenti saranno il 26 marzo, il 10 aprile e il 7 maggio 2025 alle ore 20:30, presso i locali del Rondò dei Talenti a Cuneo.

 

Le sessioni saranno facilitate dalla prof.ssa Cristina Rebuffo, membro dell’Insieme di Pratiche filosoficamente autonome, per la quale cura le attività nella città di Cuneo.

Gli incontri verranno svolti secondo la pratica della Philosophy for Community, estensione extrascolastica della Philosophy for Children (P4C) elaborata da M. Lipman e A. M. Sharp, che ben si presta alla discussione filosofica condotta da gruppi anche estremamente eterogenei.

Ogni sessione di P4C prevede una struttura predeterminata: la discussione viene stimolata da un testo (scritto, iconografico, cinematografico, ecc.); in seguito i partecipanti pongono interrogativi e propongono delle questioni che andranno discusse e dibattute e su cui si dovrà indagare; ciascuna sessione si conclude infine con un momento di autovalutazione, in cui i partecipanti sono condotti a riflettere sulla qualità della ricerca svolta.