Summer School

Cambiare

Dopo l'edizione 2021, dedicata al tema della sensibilità, e l'edizione 2022, dedicata al tema dell'abitare, il ciclo triennale sul corpo si concluderà con un'edizione focalizzata sul tema del cambiamento.

Dal 12 al 16 settembre 2023

Cuneo

I nostri corpi sono in continua trasformazione. Lo sono per ragioni naturali, in quanto esseri viventi soggetti al tempo e al ciclo inesorabile di nascita, crescita e decadimento. Al tempo stesso, tuttavia, l'essere umano si contraddistingue per una sorprendente capacità di modificare il suo stesso corpo: la storia della cultura è anche una storia di…

(Iper)cose.

Oltre i confini del reale

Dal 17 al 21 settembre 2024

Cuneo

A lungo siamo stati abituati a pensare che ciò che esiste sia qualcosa, una cosa reale che abita lo spazio fisico e che si contrappone a ciò che è irreale. Tuttavia, altrettanto a lungo la filosofia ha sfidato questa convinzione, immaginando dimensioni più vere della realtà fisica, indagando forme di esistenza che non rientrano in…

Abitare

Dal 13 al 16 settembre 2022

Cuneo

L'edizione 2022 della Summer School CeSPeC sarà dedicata al rapporto tra corpo e ambiente, con particolare riferimento alla dimensione tecnologica. L'edizione 2021 era stata focalizzata sulla sensorialità, e quindi sulla capacità del corpo di essere affetto e di modificare la propria relazione con l'esterno. Al centro del progetto si trova dunque il tema dell'abitare, affrontato…

Sentire

Dal 07 al 11 settembre 2021

Cuneo

Il tema dell’edizione 2021 sarà “Sentire. La vita sensoriale dei corpi”. Il tema della corporeità sarà dunque declinato a partire dalla sfera sensoriale, indagata non solo nella sua dimensione esperienziale, ma anche nella sua connotazione storica, sociale e politica. Il rapporto tra sensibilità e pensiero è uno dei grandi temi del pensiero occidentale. Hegel notava…

Destini Spirituali

Un dialogo a più voci per comprendere il mondo di oggi e di domani

Dal 15 al 19 settembre 2020

Cuneo

L’edizione 2020 della Summer School CeSPeC affronterà il problema del rapporto tra religione e sfera pubblica a partire dal concetto di “spiritualità”. Qual è il ruolo giocato dalla prospettiva religiosa nei processi di produzione delle identità individuali e collettive nel mondo contemporaneo? Che ne è del “fedele” nel nostro mondo, dominato dalle nuove forme di…

Sguardi Connessi

Seminari, lezioni e incontri aperti a tutti. Un dialogo a più voci per comprendere il mondo di oggi e di domani.

Dal 10 al 14

/ Alba / Cuneo / Savigliano

La dodicesima edizione della Summer School CeSPeC punterà l’attenzione sul rapporto tra cultura visuale e tecnologie digitali. Il mondo delle immagini si fa sempre più ricco e complesso e la sua incidenza sulla sfera pubblica, sul dibattito e sulla politica è sempre più rilevante. Le immagini indirizzano le nostre scelte e i nostri desideri, facilitano…

Vite Digitali

Lezioni, seminari e incontri con esperti internazionali. Un confronto aperto a tutti sulla condizione umana nell’epoca delle tecnologie digitali.

Dal 11 al 15

Cuneo / Savigliano

L’undicesima edizione della Summer School CeSPeC è dedicata al tema delle nuove tecnologie digitali, esaminato in particolare dal punto di vista delle scienze umane. La cosiddetta “svolta digitale” pone domande fondamentali circa i mutamenti sociali ed economici della nostra epoca, ma anche in riferimento alla condizione umana, al rapporto tra sfera privata e sfera pubblica,…

Humanitas

Dal 12 al 16

Alba / Cuneo / Mondovì / Savigliano

L’edizione 2017 della Summer School Cespec è, da un punto di vista simbolico, un’edizione molto particolare per il Centro Studi: rappresenta, infatti, la celebrazione del decennale di un evento diventato, nel corso degli anni, un appuntamento culturale significativo per tutto il territorio compreso tra la città e la provincia di Cuneo ma non solo, avendo…

Futuri

Dal 13 al 17

Alba / Cuneo / Mondovì

Un ciclo di lezioni, riflessioni e dibattiti aperto a tutti gli interessati. Per un'analisi del tempo presente, tra criticità e fermenti di rinnovamento